Falesia boulder scoperta e attrezzata da un gruppo di giovani amanti dell’arrampicata sui blocchi. Questa falesia è molto suggestiva in quanto i blocchi si trovano sul margine del fiume e si può arrampicare immersi letteralmente nel rumore dell’acqua…e dopo la fatica ci si può tuffare nel torrente per rilassarsi e sciogliere le tensioni.
La falesia conta oggi circa 35 blocchi posizionati su tre settori:
- Settore 1: blocchi dal 1 al 23
- Settore 2: blocchi dal 24 al 28
- Settore 3: blocchi dal 29 al 36
Accesso
Da Arsiero percorrere la strada provinciale per Posina, oltrepassare la galleria di S.Rocco in corrispondenza del secondo tornante, si trova località Valoje. Poco prima del ponte, sul torrente Rio, prendere a sinistra la strada sterrata e parcheggiare poco prima al divieto di accesso alla ciclabile dei Stancari. Da lì si supera la sbarra a piedi e si continua lungo il basso muro di sassi. Una volta arrivati sul letto del fiume il modo per spostarvi lo dovrete trovare di volta in volta, perché il suo corso non è mai lo stesso.
Esposizione
Il periodo migliore va da marzo ad ottobre, però d’estate è un po’ troppo umido. D’inverno il sole si presenta solo per poche ore centrali del giorno.
Arrampicata
L’ arrampicata è molto varia grazie alle diverse tipologie e dimensioni dei blocchi. Essendo i blocchi sul margine del fiume non sempre sono tutti accessibili, dipende dalla portata di acqua del fiume in quel momento.







Buona arrampicata a tutti!
