Falesia dry tooling aperta da alcuni membri del Gruppo Roccia 4 Gatti, situata ad un altitudine di mt. 1000 e orientata a Sud-Ovest. Ottima per riscaldarsi e allenarsi per la stagione invernale. Vi sono circa 15 itinerari di difficoltà che vanno da D4 a D9+.
La falesia è adibita ad un’area ristoro con focolare, legna e panche.
La falesia oggi conta più di 13 tiri, tutti attrezzati con spit e catena all’uscita. è necessaria una corda da 70mt.
Accesso
Dal centro di Tonezza salire lungo la strada provinciale fino a Contrà Pettinà e al tornante svoltare a sinistra per raggiungere Contra Vallà e il Camping Amabile (indicazioni agli incroci). Parcheggiare l’auto sull’ampio parcheggio poco oltre il campeggio, scendere verso la contrada ed imboccare sulla sinistra il sentiero “Excalibur”. Dopo pochi minuti ad un incrocio seguire le indicazioni per Riofreddo (sentiero CAI 539), 20 metri dopo il primo tornante imboccare una traccia a destra (ometto) che scende con alcuni tornanti e in meno di 5 min. porta alla falesia. 10 min. dall’auto.
Esposizione
La falesia è esposta a sud-ovest, all’interno di una valle stretta e chiusa, riparata dal vento.
NOTE
La falesia è totalmente frutto del lavoro di volontari che costantemente si adoperano per lo sviluppo e la manutenzione. Cerchiamo di essere rispettosi dell’ambiente e del lavoro fatto.
Buona arrampicata!
