Un luogo fiabesco nel cuore della val d’Assa, dove pace e tranquillità ne fanno da protagoniste. Esposta a Sud a 550 m.s.l.m. é una falesia perfetta per la stagione autunno/invernale ma non solo; regala delle piacevoli scalate anche nelle calde sere d’estate quando la parete va in ombra.
La falesia è in continua evoluzione con la nascita di nuovi itinerari di salita sul resto della parete. Le difficoltà vanno dal 5c+ fino al 7c e la lunghezza varia dai 25 metri ai 35 metri (obbligatoria corda da 70m).
Accesso
Dal centro di Pedescala salire lungo la Strada del Piovan “SP 78”. Lasciare l’auto possibilmente a metà tra il 6° e il 7° tornante, in uno slargo della carreggiata (posto per 3 auto). In alternativa si può lasciarla al 6° tornante parcheggiandola internamente al tornante sul sedime erboso, oppure esternamente vicino al guard-rail. Dal cartello del 6° tornante parte un sentiero che con facile saliscendi in 10 minuti porta alla falesia. Si incontra dapprima una zona relax con panchine e barbecue, continuando per 50 metri si arriva allo spigolo dove si sviluppano i tiri.
Esposizione
La falesia è esposta a sud/sud-est, perfetta per la stagione autunno/invernale ma non solo, regala delle piacevoli scalate anche nelle calde sere d’estate quando la parete va in ombra.
Arrampicata
L’arrampicata è varia, su roccia calcarea dalle mille sfumature di colore e si alternano placche, tetti, bombè e diedri.
Chiodatura: fix inox 10 mm
Roccia: calcare








NOTE
È fortemente consigliato l’utilizzo del casco in quanto al di sopra della falesia si trova una cengia di passaggio di camosci e non è da escludere la caduta di qualche sasso dall’alto.
Buona arrampicata a tutti!
