Comoda falesia con facile e veloce avvicinamento, situata nella “stretta degli Stancari”, nei pressi del paese di Arsiero. La roccia é un calcare grigio di media qualità ma ripulito dalle numerose ripetizioni e, in alcuni casi, di ottima qualità. La sua posizione, vicino al fiume Posina, la rende un luogo attrattivo, soprattutto nel periodo estivo, data la possibilità di abbinare l’arrampicata a rinfrescanti bagni nel torrente. La falesia si divide in 2 settori: Stancari Storica (o Bassa), la quale parte direttamente dalla
strada e Stancari Nuova (o Alta), che si sviluppa nella fascia rocciosa superiore. La prima è una palestra storica d’arrampicata, risalente all’inizio degli anni ‘80, tra i quali ideatori vanno ricordati Mario Schiro, Milco Meneghini e Mirco Busin. Stancari Nuova, invece, è un recente progetto del 2022 ad opera di Alberto Dal Molin e Paolo Mosele, caratterizzata da placche leggermente inclinate di ottima roccia ben ripulita e presenta difficoltà inferiori rispetto al settore basso.
Accesso
Da Arsiero proseguire verso Posina. Dopo 2 km, superata la galleria, la successiva discesa e un ampio tornante, si giunge in località Valoje, dove si imbocca (a sinistra) la strada sterrata degli Stancari. Proseguire fino alla sbarra, in prossimità della quale si lascia l’auto. Continuare a piedi lungo la sterrata e, dopo un centinaio di metri, si arriva direttamente alla base della falesia Stancari Storica.
Per Stancari Nuova, proseguire lungo la strada sterrata per altri 50 metri e imboccare un sentiero che sale a sinistra.
Esposizione
La falesia è esposta a sud-ovest.
Arrampicata
L’ arrampicata è varia in base anche ai settori. La roccia é un calcare grigio di media qualità ma ripulito dalle numerose ripetizioni e, in alcuni casi, di ottima qualità.
Roccia: calcare grigio
Chiodatura: fix inox 10 mm





NOTE
Troverete un posto adatto ad accendere un fuoco, legna pronta e una griglia a disposizione di tutti.
Consigliato l’uso del caschetto.
Buona arrampicata a tutti!
