Scoperta nel 2012, rappresenta il grande progetto dell’ associazione la “Naeja” di Valdastico, che dalla sua nascita si impegna nel finanziare e sviluppare tale realtà. Collaborando con il Gruppo Roccia 4 gatti di Arsiero, di cui alcuni membri ne sono anche i promotori, in primis Marco Toldo, è nato in pochi anni un piccolo paradiso per l’arrampicata nell’alta Val d’Astico, con il principale obbiettivo di sviluppare il territorio e di offrire alle presenti e future generazioni una nuova realtà arrampicatoria.
ACCESSO
La falesia si trova nel comune di San Pietro Valdastico più precisamente nel piccolo abitato di Contrà Lucca (parcheggio). Da Arsiero seguire la strada statale in direzione Trento per 10 Km. Giunti a Ponte Maso svoltare a destra (indicazioni San Pietro Valdastico), oltrepassando il ponte per continuare in salita verso il centro del paese. Dopo circa 300 m, prima di immettersi in centro paese, svoltare a sinistra (banca e indicazioni per Contrà Lucca). Proseguire in salita, mantenendo la destra si arriva a Contrà Lucca, oltre la grande fontana è segnalato il parcheggio.
Da qui un breve sentiero in salita porta alla falesia in 10 minuti.
ESPOSIZIONE
Ovest.
ARRAMPICATA
La falesia è suddivisa sostanzialmente in 3 settori e l’ arrampicata è molto varia, in base anche a quest’ultimi. In particolare il settore TERRA DI MEZZO è caratterizzato da tiri strapiombanti e fisici di breve lunghezza, mentre nel settore SPIAGGIA DELLE LUMACHE l‘arrampicata è molto più tecnica, su muri verticali o leggermente strapiombanti, con sviluppo quasi sempre superiore ai 30 metri ed è consigliato solo ad arrampicatori esperti. Il settore GIARDINETTO invece si presta bene anche alle famiglie, data la sua comodità, la brevità dei tiri e le difficoltà mai elevate.
Chiodatura: fix inox 10 mm
Roccia: calcare grigio










NOTE
Sul settore SPIAGGIA DELLE LUMACHE è richiesta una certa prudenza in quanto si trova a circa 12 metri sopra il piano della falesia. È inoltre raccomandato di verificare la capacità della corda in base alla lunghezza dei tiri (la maggior parte oltre i 30 metri).
Buona Arrampicata!!
